Breaking News

24.07.19 Zermatt: un alluvione senza pioggia

24.07.19 Zermatt: un alluvione senza pioggia

Un improvviso cedimento del ghiacciaio sotterrano ha fatto riversare nel fiume un muro d’acqua che ha esondato nella cittadina, provocando la morte di due persone.

Zermatt è una località di montagna famosa per lo sci, l’alpinismo e le escursioni che sorge nella Svizzera meridionale, nel Canton Vallese, che si trova a un’altitudine di 1600 m, adagiata ai piedi del picco del Cervino, la celebre montagna a forma di piramide.

Bahnhofstrasse, la via principale, è costellata di boutique, alberghi e ristoranti, e offre inoltre un vivace scenario après-ski.

Mai si poteva immaginare che, d’improvviso, a causa del caldo record (superati i 30 gradi) di questi giorni, si è fusa una parte del Ghiacciaio ed un’imponente massa d’acqua si è riversata nel fiume Triftbach , svuotando un lago sotterraneo che probabilmente era trattenuta dal ghiaccio stesso.

Un alluvione senza pioggia che ha causato la morte di due persone.

Segnale di come il cambiamento climatico può colpire ovunque e chiunque, in modo imprevedibile.

Antonio Bernabei

Antonio Bernabei

Laureato in Giurisprudenza, si specializza in Knowledge management nel campo dell'economia e dell'informazione. Sta sviluppando un modello di analisi nel campo dell' Io Digitale per la gestione, raccolta ed utilizzo dei dati come patrimonio individuale. Si occupa di raccogliere dati sull'informazione scientifica legata al mondo dell'alimentazione biologica e cambiamento climatico.



Related Articles

California: cozze che cuociono nel loro guscio

Effetti del cambiamento climatico La dott.ssa Jackie Sones è una coordinatrice di ricerca della Riserva Marina di Bodega (Bodega Marine

Niente più sughero.

Nuova conseguenza del cambiamento climatico? Probabilmente la maggior parte delle persone conosce il sughero, anche grazie ai tappi che chiudono

Grecia: Tornado senza precedenti

30 feriti e 6 turisti morti, questo il bollettino aggiornato del violentissimo tornado e relative grandinate che hanno colpito la

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: