In questo rapporto dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (Ispra) è stata descritta la nuova metodologia di selezione e omogeneizzazione delle serie utili al calcolo delle anomalie medie nazionali di temperatura, sia dei valori medi che degli estremi.
Il nuovo approccio è stato applicato al dataset nazionale di temperatura con passo giornaliero, recentemente realizzato integrando serie temporali provenienti da diverse fonti.
Rispetto alle precedenti elaborazioni si segnalano i seguenti miglioramenti:
- il nuovo dataset di serie con passo giornaliero è più ricco di stazioni per il periodo in esame rispetto al precedente e quindi più rappresentativo dell’intero territorio nazionale
- E’ stata rivista ed aggiornata la procedura di omogeneizzazione delle serie di temperatura, applicando una nuova metodologia che include la regionalizzazione climatica (cluster analysis) e la correzione a livello giornaliero delle serie disomogenee.
Il confronto fra le nuove serie nazionali di temperatura e quelle riportate nei precedenti lavori mostra alcune piccole differenze nei valori di anomalia, dovute al diverso dataset utilizzato e alla diversa metodologia di calcolo.
I nuovi risultati confermano sostanzialmente le stime precedenti, indicando un chiaro segnale di riscaldamento negli ultimi 50 anni sia per i valori medi di temperatura che per gli estremi.
I nuovi trend di temperatura (massima, minima e media) sono tutti positivi e statisticamente significativi, in accordo con le precedenti stime; le nuove stime indicano valori leggermente più bassi (+0.24°C/10 anni per Tmin e +0.28°C/10 anni per Tmax) rispetto a quelli calcolati sulle serie precedenti.
SA_81_18_Variazioni_temperatura