di Prof.ssa Bruna Bianchi
La prof.ssa Bruna Bianchi ci offre un nuova prospettiva sull’impatto del Cambiamento Climatico davvero interessante, con uno sguardo rivolto al ruolo delle donne nella nostra società.
In tempi non sospetti, a partire dagli anni ottanta, numerose figure femminile di grande spicco, come Vandana Shiva, Amaia Pérez Orozco,Mary Mellor, Ariel Salleh nonchè le studiose della scuola di Bielefeld hanno mosso una radicale critica al modello di sviluppo economico del nostro tempo.
Un modello che implica, quasi necessariamente, la rottura ecologica e culturale con la natura e ciò che essa rappresenta.
Le donne hanno sempre rappresentanto una forza costante – anche – in questo senso e la speranza che oggi riponiamo in Greta Thunberg e nel “movimento mediatico” che sembra in grado di generare ci impongono un momento ulteriore di riflessione.
“Le donne sono guardiane del futuro”. Vandana Shiva
Ecco a voi il documento: