Luca Mercalli

Luca Mercalli

Grandi speranze poniamo in Luca Mercalli…ma anche lui sta perdendo la speranza, stando alle ultime interviste.

Come dargli torto?

Si muove pochissimo in tema ambientale e quello che si muove è a velocita a dir poco ridotta

Mettiamo cerotti ad un malato gravissimo, un moribondo, che necessita di un trattamento intensivo, di un’operazione profonda e di molti chirurghi.

Chi è Luca Mercalli?

Torinese (come Aurelio Peccei!!), a diciotto anni consegue a pieni voti l’attestato di Cultura aeronautica in Meteorologia, rilasciato dal Servizio Metereologico dell’Aeronautica Militare

Dopo essersi inizialmente iscritto a Scienze agrarie all’Università degli Studi di Torino, con indirizzo “Uso e difesa dei suoli” e agrometeorologia, ha proseguito gli studi all’Università di Grenoble con formazione in climatologia e glaciologia conseguendo un master in Geografia e scienze della montagna[8].

La storia del clima delle Alpi è il suo principale argomento di ricerca, ma si occupa anche di temi ambientali ed energetici come membro di Aspo Italia, l’associazione per lo studio del picco del petrolio.

Dopo aver lavorato per l’Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte e poi per l’Assessorato opere pubbliche a difesa assetto idrogeologico, ha assunto la presidenza della Società meteorologica italiana. Nel 1993 ha fondato la rivista Nimbus, della quale conserva la direzione.

Responsabile dell’Osservatorio Meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri e docente in varie università,

Nel 2015, cosa rarissima, ha condotto la trasmissione televisiva in prima serata Scala Mercalli, in onda per 6 puntate il sabato sera su Rai 3, incentrata sulla sostenibilità ambientale, con interventi dallo studio e documentari.

Un programma che per importanza e qualità sarebbe dovuto andare in onda a reti unificate alle 20.00 di ogni giorno della settimana.

Nella stessa sono stati affrontati, tra gli altri, il tema della scarsità delle risorse, delle città di transizione, il fracking, il picco del petrolio e gli scenari climatici, i ghiacciai, l’acidificazione degli oceani e l’ecocritica.

Pubblicheremo numerosi interventi di questo autore, anzi, supereroe.

Antonio Bernabei

Antonio Bernabei

Laureato in Giurisprudenza, si specializza in Knowledge management nel campo dell'economia e dell'informazione. Sta sviluppando un modello di analisi nel campo dell' Io Digitale per la gestione, raccolta ed utilizzo dei dati come patrimonio individuale. Si occupa di raccogliere dati sull'informazione scientifica legata al mondo dell'alimentazione biologica e cambiamento climatico.


Related Articles

Hansjörg Wyss

Hansjörg Wyss è un imprenditore, uomo d’affari e filantropo svizzero. Fondatore del gruppo di tecnologia medica Synthes, Hansjörg Wyss è

Dag Olav Hessen

Dag Olav Hessen è uno scrittore e biologo norvegese, nato nel 1956, noto per il suo lavoro nel campo dell’ecologia.

WHRC

Woods Hole Research Center La missione principale della WHRC è di far progredire la ricerca scientifica al fine di individuare

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: